PORDENONE VOLLEY STAGIONE 2025/2026

SERIE B2 FEMMINILE: IL PORDENONE LOTTA FINO AL TIE-BREAK, MA A STRA PASSA IL SYNERGY

Sfuma al quinto set la vittoria per il Pordenone Volley, che esce sconfitto per 3-2 dalla trasferta sul campo del Synergy V. Venezia-Jesolo nel campionato di Serie B2 femminile femminile. Una gara intensa e combattuta, chiusa con i parziali di 23-25, 25-18, 27-25, 24-26, 15-5, che raccontano bene l’equilibrio visto in campo per gran parte dell’incontro.

La formazione iniziale del Pordenone Volley ha visto Bressan al palleggio, Scottà opposta, Meneghin e Fioretti in banda, Lescarini e Boscani al centro, con Santarossa libero. Nel corso della gara sono poi entrate Facca per Meneghin e Baldessin per Boscani, dando il proprio contributo nei momenti chiave dell’incontro.

La squadra di casa si è presentata con atlete dotate di buoni fisici, ma il Pordenone ha risposto con un ottimo lavoro in difesa e ricezione, riuscendo a tenere vivi molti palloni e a contrastare efficacemente le soluzioni offensive avversarie. Le biancorosse hanno mostrato fin da subito un atteggiamento positivo, sostenuto anche da una buona efficacia al servizio.

Nel primo set il Pordenone è stato bravo a prendere le misure, difendendo tanto e trovando soluzioni efficaci anche contro un muro avversario ben strutturato, riuscendo così a portare a casa il parziale. Nel corso del match, però, sono emerse alcune difficoltà a muro, che in diversi momenti hanno penalizzato la squadra, così come una minore concretezza nel chiudere alcuni punti importanti.

Il secondo set ha visto un calo in battuta e ricezione, permettendo al Synergy di rientrare con decisione. I parziali successivi sono stati invece molto equilibrati, con lunghi scambi, tante difese e rigiocate da entrambe le parti, a testimonianza di una gara sempre viva e combattuta. Il quarto set, conquistato dal Pordenone ai vantaggi, ha rimandato il verdetto al tie-break.

Nel quinto parziale è venuta meno un po’ di lucidità, probabilmente anche a causa di un calo fisico, permettendo alle padrone di casa di prendere il largo e chiudere l’incontro. Resta comunque una buona prestazione per il Pordenone Volley contro una squadra giovane e in forte crescita rispetto alla gara d’andata, con spunti importanti su cui lavorare in settimana.

Al termine dell’incontro, il commento di coach Bellinetti:

«È stata una partita molto intensa, la squadra ha lottato su ogni pallone per contenere un avversario tenace e atleticamente molto dotato. Credo che possiamo essere contente per questo punto, sicuramente guadagnato. Sono fiduciosa per il proseguo del campionato, anche perché vedo una crescita continua. Buona la prestazione di Scottà, classe 2008, che ha sostituito l’assenza di Turchet nel ruolo di opposto. Ottimo l’ingresso di Facca su Meneghin e solida la prestazione del libero Santarossa (2008), che ha tenuto egregiamente il campo per tutto il match».