Si chiude la stagione 2024-2025 e abbiamo intervistato la presidente Giovanna Della Barbara chiedendole innanzitutto di fare un bilancio:
È stata una stagione molto impegnativa sotto l’aspetto emotivo, essendo ritornati in B femminile dopo anni; aver mantenuto la categoria superando molteplici difficoltà va vista come un buonissimo risultato.
Anche nel maschile abbiamo mantenuto la categoria e quest’anno ripartiremo propri da questi due traguardi per provare a migliorare i nostri campionati nella prossima stagione.
– Ormai si lavora già per la stagione 2025/26 che novità ci puoi anticipare?
Innanzitutto ringrazio gli staff tecnici che ci sono stati accanto per anni e ci hanno permesso di ottenere questi risultati. Parto dal fatto che, come società, abbiamo deciso di avviare un nuovo ciclo, sia nel femminile che nel maschile, quando si cambia servono idee chiare su cosa fare e queste le abbiamo maturate in queste settimane, serve poi pazienza per poter vedere i risultati nel medio lungo periodo.
È nessario uscire dalla logica dei soli risultati nel breve periodo ma avere una progettualità sul prossimo triennio.
– Cosa ti aspetti da questa nuova stagione?
Vedo che c’è una nuova energia, mi aspetto che tutto questo si prolunghi nei prossimi mesi per poter sfruttare bene i mesi estivi per arrivare pronti al via del campionato.
Anche per questa ragione invito i nostri tesserati, ma anche i giovani appassionati di pallavolo che ci seguono sui canali social ad iscriversi al VP college, evento organizzato dal Prata Volley, con cui abbiamo siglato nei mesi scorsi un accordo.
– Possiamo conoscere qualcosa di più di questo accordo?
Certamente, parto dicendo che riconosciamo il Volley Prata come una delle eccellenze sportive della nostra regione, l’accordo pluriennale mira a far crescere la nostra realtà e al contempo aiutare Prata a non dissipare il patrimonio tecnico che ha, potendo garantire anche ai suoi tesserati una crescita nel contesto di Insieme per Pordenone.
– Ci sono novità anche a livello dirigenziale
Da imprenditrice prima che da Presidente dico che è sempre più importante avere in società figure con esperienza manageriale, oggi ci si interfaccia con centinaia di persone fra tesserati, genitori, sponsor etc. e oggi si richiedono risposte puntuali e mirate…
Per questa ragione da questa stagione abbiamo inserito nel gruppo dirigenziale figure con comprovata esperienza manageriale
Ci sarà un potenziamento dell’area tecnica, con profili con ampia esperienza pallavolistica sia nel femminile che nel maschile che conoscano bene il volley in regione e i campionati giovanili.
Abbiamo già individuato tutti gli allenatori per la prossima stagione
Ultimo aspetto, creeremo percorsi rivolti ad atlete e atleti di insieme per Pordenone per il potenziamento dell’approccio emotivo e mentale, elemento oggi sempre più importante per i nostri giovani.
– Per concludere un messaggio ai nostri tifosi:
Innanzitutto, li aspettiamo numerosi al Pala Gallini un gioiellino di impianto sportivo che la Città di Pordenone ha voluto assegnare alla nostra società fino al 2030, a conferma dell’ottima gestione in questi anni e per questo ringrazio in particolare Vincenzina, Maurizio, Carlo, Adriana, Claudia, Franco e Laura.
