Non arriva la vittoria nella prima di campionato per la serie B2 femminile del Pordenone Volley, sconfitta in casa da Synergy Volley Venezia per 3-1 al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni.
Coach Bellinetti schiera in avvio Brieda-Turchet, Meneghin-Fioretti, Boscani-Lescarini con Del Savio libero. A metà set trovano spazio Bressan per Brieda e Baldessin per Boscani.
Le pordenonesi partono un po’ contratte, commettendo diversi errori in battuta e faticando in ricezione, ma riescono comunque a restare sempre in scia delle avversarie. Il primo set si chiude ai vantaggi 27-29, con qualche errore di troppo che costa caro alle padrone di casa.
Nel secondo parziale il Pordenone parte forte e mantiene per lunghi tratti un vantaggio di quattro punti, ma non riesce a concretizzare, lasciando spazio alla rimonta delle veneziane che chiudono anche questo set ai vantaggi 24-26.
Il terzo set è ancora equilibrato, ma questa volta sono le biancorosse a imporsi, aggiudicandosi il parziale 27-25 grazie a una maggiore lucidità nei momenti decisivi. Nel quarto set, invece, Synergy prende subito il largo e chiude senza troppe difficoltà 17-25.
Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca: le ragazze di Pordenone hanno dimostrato di poter giocare alla pari, ma hanno sprecato troppo nei primi due set, quando si poteva approfittare dei cali e degli errori delle avversarie.
Le parole di coach Bellinetti:
“Abbiamo giocato una partita molto combattuta e naturalmente c’era un po’ di tensione per la prima uscita ufficiale di questa squadra tutta nuova, quindi l’emozione ha sicuramente avuto un ruolo. Tutti i set sono andati ai vantaggi: con un pizzico di fortuna in più potevamo essere 2-0 invece che sotto di due.
Dal punto di vista tecnico, ci ha penalizzato la nostra prestazione in battuta — che di solito è uno dei nostri fondamentali più forti — ma in questa occasione siamo state troppo fallose, e questo ha condizionato il risultato.
Siamo comunque pronte a tornare in palestra per lavorare sulle tante cose su cui dobbiamo ancora crescere e migliorare, preparandoci al meglio per la prossima sfida.”
Le biancorosse torneranno in campo sabato prossimo a Dolo, dove affronteranno il VLC Dolo Rom Plastica per la seconda giornata di campionato.
