PORDENONE VOLLEY STAGIONE 2025/2026

WEEKEND PRE-PASQUALE AMARO PER LE SQUADRE DEL PORDENONE VOLLEY

Non sorride il fine settimana che ha preceduto la Pasqua per il Pordenone Volley, che incassa due sconfitte tra Serie C maschile e Serie B2 femminile, entrambe per 3-0, al termine di gare diverse per andamento ma accomunate dalla difficoltà di trovare continuità e incisività nei momenti chiave.

Nel campionato di Serie C maschile – pool promozione – i biancorossi cadono nel derby in trasferta contro la Libertas Fiume Veneto. Un 3-0 che racconta solo in parte l’equilibrio visto in campo: in tutti i set il Pordenone è rimasto agganciato agli avversari, senza però riuscire a trovare lo spunto decisivo nei finali.

A condizionare la prestazione sono stati ancora una volta i problemi in ricezione, aspetto che ha caratterizzato gran parte della stagione. Le difficoltà nel fondamentale hanno costretto la squadra a sviluppare un gioco alto e prevedibile, limitando l’utilizzo dei centrali e rendendo l’attacco più leggibile. Nonostante la buona tenuta complessiva, nei momenti cruciali è mancato quel guizzo in più – la determinazione e la lucidità necessarie per chiudere i set.

Sconfitta casalinga anche per la formazione di Serie B2 femminile, superata dall’Usma Padova con il punteggio di 0-3 (18-25, 16-25, 22-25). Una gara in gran parte a senso unico, con le ospiti capaci di imporre fin da subito il proprio ritmo grazie a un gioco ordinato e aggressivo in tutti i fondamentali.

Dopo un avvio complicato, le ragazze di coach Bellinetti hanno provato a reagire, crescendo nel corso della partita e trovando maggiore fiducia, soprattutto nel terzo set. Il tentativo di rimonta, però, si è scontrato con la solidità di una squadra compatta come Padova, brava a gestire i momenti decisivi senza concedere spiragli.

Un doppio stop che lascia rammarico, ma anche indicazioni chiare su cui lavorare: dalla qualità della ricezione per la Serie C maschile, fino all’approccio e alla continuità per la B2 femminile, in vista dei prossimi impegni di campionato.